Lo Studio Fonti & Partners ha sede in Viterbo ed opera nel campo della progettazione architettonica, con particolare attenzione ai temi del recupero, delle ristrutturazioni, della sostenibilità, dell’ interior design e dell’allestimento. Esso si avvale all’apporto collegiale di un gruppo professionisti ben articolato ed allo stesso tempo bene integrato da partners e collaboratori, caratterizzato da aggiornamenti continui su tecnologie innovative e materiali sperimentali adottati nel campo edilizio, in grado di dare risposte coerenti ed esaustive per tutto l’iter progettuale e realizzativo. Svolge studi a carattere socio-urbano con la collaborazione della Dott.ssa Randelli Manuela (socio fondatore). Dal 2021 offre consulenza sugli aspetti inerenti la sociologia urbana analizzando la stretta relazione che intercorre tra spazio e società, tra strutture fisiche e sociali. L’interesse per organizzazione dello spazio e le modalità con le quali esso viene fruito e vissuto, in armonia con l’assetto territoriale e urbanistico, rappresentano il focus di maggiore interesse della Società Fonti & Partners.
Il dialogo tra progettisti e committenza è una attività indispensabile per l’ideazione di un progetto di qualità, con un continuo scambio d’ informazioni, esperienze e suggestioni.
Ogni progetto è frutto di un percorso originale che tiene sempre presenti gli aspetti peculiari come le particolarità dei luoghi, le personalità dei committenti, le istanze economiche, le caratteristiche climatiche ed ambientali, le tecnologie realizzative.
Lo Studio garantisce professionalità e semplicità nella relazione con il cliente: ogni progetto ha un proprio referente e un unico riferimento di contatto, per semplificare ogni tipo di scambio.
Lo Studio considera ogni singolo progetto come un mondo a sè, con specifiche esigenze e percorsi di sviluppo alternativi, tralasciando soluzioni standardizzate e monotone: ogni cliente merita un progetto ad hoc che raccolga tutto il meglio della nostra esperienza. In una prima fase, verrà esposto il progetto al cliente tramite schizzi a mano libera, dove sono presenti già tutti gli elementi che troveranno piena definizione negli esecutivi successivi. Tutto con la consapevolezza che il controllo del dettaglio sia l’unico strumento per assicurare le perfetta rispondenza tra l’ideazione, il disegno e la realizzazione.
Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale sia in interventi di nuova costruzione sia in quelli di ristrutturazione edilizia.
Arch. Enrico FONTI, nato a Viterbo il 18.01.1975, laureato in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà “Valle Giulia” ed iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Viterbo, in possesso di abilitazione all’esercizio del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione (D.Lgs n. 81 del 09/04/2008 e s.m.i.), c.f. FNTNRC75A18M082C.
Vanta esperienza nella P.A. dopo aver ricoperto il ruolo di Dirigente tecnico settore Urbanistica–Ambiente e Responsabile servizio di Protezione Civile del Comune di Orte (VT), ha coordinato le operazioni di emergenza della COC per gli eventi verificatesi nel 2017/2018 presso il comune di Orte (neve, alluvione e trombe d’aria).
L’attività professionale è assistita da una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi per progettazione e direzione lavori (e attività complementari, coordinamento per la progettazione e per la esecuzione) con la compagnia Lloyd’s.